È questa la continuazione del Regolamento regionale sugli animali d’affezione approvato e entrato in vigore lo scorso luglio nel Friuli Venezia Giulia. Ora l’amministrazione comunale di Udine ha inviato ai cittadini migliaia di lettere in cui detta diritti e doveri dei proprietari di animali, da quelle che sono le necessità di ogni compagno a quattro zampe, al corretto comportamento civico fuori dalla propria abitazione, nel rispetto della città e di tutti i cittadini, proprietari e non.
Regole di buon senso
Risale a solo qualche mese fa l’entrata in vigore del nuovo Regolamento regionale che pone alcune regole che i possessori di animali d’affezione devono seguire per far vivere al meglio i loro amici a quattro zampe: niente cani legati a catena fissa e consentita solo la catena a scorrimento per massimo otto ore laddove non si possa evitare la fuga dell’animale; da garantire l’attività motoria in almeno due passeggiate al giorno; se alloggiati in balconi o terrazzi gli animali dovranno avere accesso all’interno dell’abitazione, e lo stesso vale in caso di maltempo per quegli animali che vivono regolarmente all’esterno; non potranno essere rinchiusi in rimesse e cantine. Non sono previste sanzioni, ma l’intervento delle forze dell’ordine nel caso in cui queste regole “di buon senso” non vengano rispettate. Inoltre negozi, bar, ristoranti e alberghi della regione Friuli Venezia Giulia saranno accessibili agli animali.
A lezione di diritti e doveri dei proprietari
E oggi l’amministrazione di Udine vuole dare un’altra lezione ai proprietari friulani, rammentando loro quanto sia importante una corretta convivenza e un buon senso civico, elencando le aree cani presenti e ricordando che nessuna area verde costituisce dei “bagni pubblici” per i cani, anzi il più delle volte animali e bambini condividono gli stessi spazi, da qui la necessità di lasciare sempre perfettamente pulito. A circa un mese fa risale la stessa iniziativa per il Comune di Milano: “Se ami il tuo cane e la tua città, non abbandonare le deiezioni per strada o nei parchi”. Realizzata dall’Amsa (Azienda Milanese Servizi Ambientali), la campagna ha avuto la stessa modalità di svolgimento, una lettera inviata a tutti i possessori di cani con un kit di sacchetti raccolta per le deiezioni, con l’invito a diventare “testimonial di comportamenti virtuosi”. Sul sito dell’Amsa, nella sezione “Il Mio Cane”, tutte le foto dell’iniziativa.
NO COMMENT