Questo potrebbe essere l’inizio della fine per SeaWorld, il grande parco acquatico di San Diego, in California. La California Coastal Commission ha votato sì al progetto di espansione del SeaWorld San Diego, il Project Blue World, imponendo però importanti condizioni. Al SeaWorld San Diego non sarà più permesso allevare orche in cattività. Inoltre, la Commissione ha fissato anche dei limiti drastici su eventuali spostamenti delle 11 orche presenti all’interno del parco: non sarà consentito venderle, trasferirle o scambiarle. Il che significa che queste 11 orche in cattività potrebbero essere le ultime a vivere nelle vasche del SeaWorld San Diego.
Orche in estinzione al SeaWorld San Diego
SeaWorld piange la sua “estinzione” o almeno quella delle sue orche costrette a intrattenere il pubblico. “Il divieto di allevamento sarebbe condannare questi animali a un’estinzione lenta”, ha affermato John Reilly, presidente di SeaWorld San Diego al termine del voto. “Siamo delusi dalle condizioni che la California Coastal Commission ha introdotto con l’approvazione del Project Blue World. L’allevamento è una parte naturale, fondamentale e importante della vita di un animale, e privare un animale sociale del diritto di riprodursi è inumano“. Da diverso tempo ormai l’azienda aveva presentato il suo piano di espansione motivandolo come un miglioramento della qualità di vita delle orche. Ma gli animalisti, tra i quali la Peta, così come gli addestratori delle stesse ribattono: “nulla farà stare meglio questi animali. La loro vita sarà sempre all’interno di una vasca e non toccheranno mai il loro habitat naturale”. Nei giorni precedenti il voto, la California Coastal Commission ha ricevuto 25omila messaggi da parte del pubblico sulla questione, molti contrari all’espansione. Gruppi di avvocati hanno presentato personalmente la loro opposizione alla Commissione.
“SeaWorld è un circo di mare e le orche sono i suoi elefanti maltrattati”
“La California Coastal Commission ha richiesto, come condizione per l’approvazione del Project Blue World, che SeaWorld fermasse l’allevamento delle orche”, ha spiegato Jared Goodman, direttore della Peta. “SeaWorld ha ammesso la propria intenzione di allevare ancora più orche per riempire le nuove vasche, ma l’azione di oggi della Commissione assicura che nessun altra orca sarà condannata a una non-vita di solitudine, privazione e miseria. SeaWorld è un circo di mare e le orche sono i suoi elefanti maltrattati”, ha continuato Goodman, suggerendo che il parco dovrebbe dismettere i serbatoi già esistenti e non costruirne dei nuovi, e dovrebbe mandare le orche nei santuari costieri dove potrebbero avere finalmente una parvenza di una vita naturale”. SeaWorld Orlando e SeaWorld San Antonio sono ancora trappole per orche in cattività. Ma la vittoria importante di questa settimana suggerisce che potrebbero non esserlo a lungo.
NO COMMENT