Una vita trascorsa nella gabbia di un circo di Piura, nei pressi di Lima, in Perù, reclusa in uno stato di prostrazione e infelicità, senza più unghie e denti strappati per impedire che facesse male ai visitatori, senza più peli sul corpo per lo stress di un’esistenza di sfruttamento e abuso. Ma tutto questo dolore sta volgendo al termine.
Ormai anziana, per Cholita si apriranno le porte del Wild Animal, un santuario in Colorado che penserà alla sua rinascita fisica e mentale. Insieme a lei anche 33 leoni vittime di altrettante strutture circensi del Sudamerica e la scimmia Neva che viaggerà con lei.
Cholita è un esemplare di Orso degli occhiali o Orso andino, della stessa famiglia dell’orso Paddington, personaggio letterario inglese per bambini molto amato dagli inglesi. L’associazione Animal Defenders International, insieme al Daily Mail, ha lanciato una raccolta fondi per il trasporto dell’orsa fino in Colorado, alla quale hanno partecipato molti lettori della rivista. Non appena si arriverà alla cifra necessaria, Chorita verrà imbarcata per gli Usa dove potrà ricominciare a vivere.
NO COMMENT