STAI LEGGENDO

Perché il cane bagnato “puzza”?

Perché il cane bagnato “puzza”?

Sono gli escrementi dei funghi e dei batteri che si trovano nel sebo prodotto dalla pelle del cane, un po’ come succede col nostro sudore. Quando il pelo è asciutto, l’odore è appena percettibile, ma quando Fido si bagna si rompono i legami che tengono unite queste particelle e i composti volatili si liberano nell’aria facendoci sentire l’odore tipico del cane bagnato. Non solo. Perché succeda questo basta solo una giornata più umida cosicché l’acqua evapori e l’aria si saturi delle molecole maleodoranti.

Come ovviare a questo piccolo fastidio? Basta asciugarlo bene, con un fon, senza usare deodoranti o spray che non eliminano l’odore e danno anche fastidio al cane. Tutti i cani da bagnati emanano lo stesso odore, ma questo è più pronunciato nei cani da caccia e dei climi freddi: Labrador, Terranova, Siberian Husky.

L’American Chemical Society ha spiegato alcune nozioni scientifiche riguardo “cani e olfatto”, nostro e loro, attraverso un simpatico video. Tra questi concetti non solo la questione del pelo bagnato, ma anche, per esempio, perché ai cani piace l’odore degli escrementi o delle carcasse.

Buona visione!

commenti


TI POSSONO INTERESSARE ANCHE...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM
Seguici su instagram