Nasce alle porte di Milano, a Binasco, la prima casa di riposo in cui gli anziani possono continuare a vivere con i loro quattro zampe. Si tratta del progetto Dog Camp portato avanti dal Gruppo Segesta che, insieme a PetPro, ha dato vita alla prima residenza per anziani attrezzata per poter ospitare anche gli animali domestici, con un’area di sgambamento, una scuola di educazione cinofila e un hotel a loro riservato.
La vicinanza con gli animali è un toccasana per la nostra salute e quindi anche per quella degli anziani. A confermarlo è stato anche il Coordinamento Interregionale degli aderenti e dei partecipanti di FederAnziani Senior Italia per il Sud, svoltosi qualche giorno fa a Matera: 4 miliardi di euro risparmiati in sanità. “I risparmi sono stati calcolati alla luce della riduzione dei costi legati alla gestione di alcune delle principali patologie croniche quali diabete, patologie cardiovascolari e depressione, possibile grazie alla diffusione degli animali domestici”, ha dichiarato il presidente di FederAnziani Senior Italia, Roberto Messina.
“L’attività fisica legata al possesso di un animale”, continua, “contribuisce alla prevenzione e al contrasto delle patologie metaboliche. La presenza di un animale da compagnia contribuisce alla riduzione dell’ipertensione oltre a rappresentare, soprattutto per gli anziani soli, un efficace mezzo di contrasto della solitudine e della depressione che spesso si associa a essa”.
NO COMMENT