STAI LEGGENDO

Leonardo DiCaprio vince l’Oscar e parla di a...

Leonardo DiCaprio vince l’Oscar e parla di ambiente

revenant-dicaprio-vince-oscar2016

Miglior attore protagonista in “Revenant – Redivivo“. È con questa nomination, 22 anni dopo la prima, che Leonardo DiCaprio ieri sera, all’88esima edizione degli Academy Awards, ha portato a casa la statuetta tanto desiderata e sulla cui vittoria le scommesse erano ormai certe. E nel suo discorso di ringraziamento l’attore ricorda un tema che gli sta molto a cuore e che lo vede impegnato ormai da anni in iniziative e battaglie.

revenant-dicaprio-vince-oscar2016

Il discorso

Girare Revenant è stata una questione di relazione tra uomo e natura. Il 2015 è stato l’anno più caldo della storia e la produzione del film ci ha dovuto portare al polo sud solo per riuscire a trovare la neve. Il surriscaldamento globale è realtà. Il cambiamento climatico sta avvenendo proprio adesso ed è la minaccia più urgente che la nostra specie deve affrontare. Abbiamo bisogno che il mondo agisca in modo collettivo e che smetta di rimandare. Dobbiamo sostenere i leader del mondo che non fanno gli interessi dei grandi inquinatori e delle grandi aziende, ma di tutta l’umanità, delle popolazioni indigene, dei miliardi di persone senza privilegi che pagano il prezzo più alto, dei figli dei nostri figli e delle persone là fuori la cui voce è stata soffocata da una politica di avidità. Grazie a tutti per questo premio meraviglioso. Non diamo per scontato il nostro pianeta. Non diamo per scontata questa sera”.

https://www.youtube.com/watch?v=mnRDYUhwyEw

Il film

Ispirato a eventi realmente accaduti, Revenant – Redivivo è una storia epica sul tema della sopravvivenza e della trasformazione, sullo sfondo della frontiera americana. Costretti a lasciare il territorio incontaminato e sconosciuto del Nord Dakota dove stavano cacciando pelli e pellicce a causa di un attacco indiano che li ha decimati, i sopravvissuti della spedizione si affidano al leggendario esploratore Hugh Glass (Leonardo DiCaprio) per trovare una via di fuga sicura e tornare al loro forte. Le scelte di Glass, e la necessità di abbandonare nei boschi le pelli e il guadagno che rappresentano, suscitano l’ostilità del rude John Fitzgerald (Tom Hardy). Quando Glass viene ridotto in fin di vita dall’attacco di un’orsa, e il gruppo è costretto a separarsi, Fitzgerald abbandona il ferito al suo destino, considerandolo spacciato. Ma, nonostante le feriti mortali e la solitudine, Glass riesce a non soccombere. Grazie alla sua forte determinazione e all’amore che nutre per sua moglie, una indiana d’America, percorrerà oltre 300 chilometri in un viaggio simile a un’odissea, attraverso il grande e selvaggio West, per scovare l’uomo che lo ha tradito. Il suo inseguimento implacabile diventa un’epopea che sfida il tempo e le avversità, alimentata dal desiderio di tornare a casa e ottenere la meritata giustizia.

commenti


TI POSSONO INTERESSARE ANCHE...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM
Seguici su instagram