È l’iniziativa di alcune aziende statunitensi che offrono ai loro dipendenti un giorno di lutto o ferie retribuite per permettere di metabolizzare la perdita del proprio compagno a quattro zampe.
Orari flessibili
Purtroppo non sono ancora molte le aziende che offrono questo servizio, ma la Humane Society aiuta ad affrontare questo momento così triste. Tra quelle che forniscono questo beneficio però ci sono nomi importanti, come la Maxwell Health, la Trupanion e la VM Ware, la cui politica di lutto non è formalizzata per gli animali domestici, ma che concede orari flessibili quando si verificano questi spiacevoli episodi. Poi c’è Fortune.com, i cui ristorante e hotel del gruppo con sede a San Francisco, Kimpton, offrono ai suoi dipendenti, dal 1981, diversi vantaggi, quali assicurazione per l’animale domestico, lutto e servizi aggiuntivi, come ciotole d’acqua, letti e giocattoli.
Che l’iniziativa si diffonda
L’auspicio è che iniziative come questa si moltiplichino e vedano coinvolte sempre più realtà, in sempre più paesi del mondo, e che possano riguardare presto anche l’Italia, dove è riconosciuto il grande valore di un animale domestico, considerato sì membro della famiglia, ma non ancora abbastanza da poter essere pianto.
NO COMMENT