STAI LEGGENDO

Bologna. Il 28 e 29 ottobre tornano le Giornate In...

Bologna. Il 28 e 29 ottobre tornano le Giornate Internazionali di Studio Siua

giornate-internazionali-studio-siua-2017

Le Giornate Internazionali di Studio (GIS) rappresentano l’evento più importante organizzato dal Siua, l’Istituto di formazione zooantropologica fondato e diretto dall’etologo Roberto Marchesini. Con cadenza annuale, vedono la partecipazione di importanti personaggi provenienti dal mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo, riuniti per affrontare il tema della relazione dell’uomo con le altre specie.

Una due giorni sul rapporto tra la natura e l’infanzia

In questa 5^ edizione, intitolata La sfera di Dioniso, il tema trattato sarà il rapporto tra la natura, intesa come forza creativa e propulsiva, e il mondo dell’infanzia. A vent’anni dalla sua fondazione, il Siua (1997-2017) vuole dedicare alla condizione naturale del bambino, al gioco e all’importanza delle interazione interspecifiche, due giornate ricche di eventi. Dopo aver introdotto che cos’è la pedagogia zooantropologica e quali applicazioni ha nell’apprendimento di cuccioli umani e animali, le giornate di sabato e domenica saranno dedicate all’educazione creativa, all’importanza del gioco a tutte le età e allo sviluppo empatico attraverso l’interazione con la natura. La sera di sabato 28 vedrà proiettato il cortometraggio Angelo. Life of A Street Dog, cui seguirà un dibattito sul maltrattamento degli animali.

Interverranno alle GIS: Andrée Bella, Chiara Borelli, Giacomo Bottinelli, Laura Budriesi, Sonia Campa, Davide Cavalieri, Davide Celli, Paola Collina, Francesco Cortonesi, Andrea Dalfino, Cristian Evangelista, Paolo Mai, Gianluca Maini, Gérard Mangiagalli, Annamaria Manzoni, Roberto Marchesini, Erika De Martino, Federica Mazzoni, Gaja Morri, Silvia Oberoi, Giuseppina Ottieri, Nicola di Pardo, Manuela Paselli, Francesca Petrucci, Michele Pezzone, Fabiana Romano, Piera Rosati, Michela Schenetti, Andrea Sola, Francesca Sorcinelli, Marco Verdone.

Appuntamento a Bologna il 28 e 29 ottobre 2017 c/o I Portici Hotel, via dell’Indipendenza 69

commenti


TI POSSONO INTERESSARE ANCHE...

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguici su instagram