Ricorre oggi, 21 novembre, la giornata nazionale degli alberi, istituita nel 2013 per valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e il ruolo di boschi e foreste.
Il culto dei boschi
Ma il culto degli alberi ha origini lontane. Nella prima epoca romana era consuetudine consacrare i boschi al culto delle divinità e gli alberi erano protetti per motivi religiosi. In culture più antiche, come quelle dei greci e dei popoli orientali, erano già diffuse la pratica dell’arboricoltura e dell’impianto di boschi.
Sicurezza alimentare
Quest’anno il tema scelto è “L’albero padre del cibo: verso un’alimentazione sostenibile”, perché le foreste possono avere un ruolo decisivo nel raggiungimento della sicurezza alimentare. Previsti eventi e manifestazioni in tutto il Paese, passeggiate, laboratori creativi, tavole rotonde e incontri. Inoltre, i Ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione hanno indetto il concorso“L’albero maestro”, aperto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo degli studenti sarà quello di produrre un documentario, un articolo o un reportage con disegni e fotografie sul patrimonio “verde” della loro città o Regione. La scadenza per l’invio dei materiali è fissata per il 30 giugno 2016, mentre la premiazione si terrà in occasione della Giornata nazionale degli alberi del 2016.
NO COMMENT