È la proposta rivolta dall’associazione Gaia al Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, affinché nelle scuole venga introdotto l’insegnamento al rispetto per l’altra vita intelligente, attraverso il rispetto della vita animale, in modo da creare una società armonica e non violenta che vada a vantaggio di tutte le specie.
Gli animali sono stati definiti “esseri senzienti” dall’articolo 13 del Trattato di Lisbona. Ciò significa che anche loro, come noi, sono in grado di avere autocoscienza e consapevolezza di sé, anche loro soffrono, provano gioia e dolore, emozioni e sentimenti. È importante spiegare a bambini e ragazzi che gli animali con cui condividiamo il nostro pianeta vanno rispettati come in quanto esseri viventi.
“Un documento promosso della psicologa Annamaria Manzoni e sostenuto da oltre 600 psicologi rivela il danno che la violenza nei confronti degli animali provoca nei bambini e nei ragazzi. Intere generazioni cresceranno nella convinzione che questa sofferenza sia lecita e si abitueranno a non cogliere i segni della sofferenza e del terrore”.
Se sei d’accordo, firma la petizione anche tu!
NO COMMENT