È nato a Milano il primo neko cafè della Lombardia, su esempio di quelli giapponesi. Caffetterie che ospitano gatti da accarezzare e coccolare. In Italia ce ne sono già due, il primo a Torino e il secondo a Roma.
L’idea nasce in Giappone
E così anche a Milano sarà possibile gustare una bevanda calda in compagnia di un bellissimo micio che sonnecchia sul divanetto accanto a noi. Pare che le fusa dei gatti siano antistress e anche accarezzare il morbido pelo felino, e a confermarlo sarebbe il grande successo dei neko cafè. L’idea nasce in Giappone dove sono ormai diverse le caffetterie che al loro interno ospitano gatti per i quali i locali diventano delle vere e proprie case. Spesso si tratta di trovatelli provenienti da gattili che vengono adottati. Nel caso di Milano si tratta di sei orfani: Freddie, Patti, Bowie, Nina, Elvis e Blondie, salvati dalla strada da Alba Galtieri e Marco Centonza, proprietari del Crazy Cat Cafè. “Amiamo da sempre i gatti”, ha spiegato Alba, “durante una vacanza a Osaka abbiamo visitato un neko cafè e siamo rimasti molto colpiti. Abbiamo pensato che ci sarebbe piaciuto aprirne uno simile nella nostra città”. E così è stato. Un locale a misura di gatto dove non manca tutto ciò che occorre ai piccoli felini per vivere in serenità: tiragraffi, mensole, tubi, lettiere e cibo in stanze separate, angoli relax e una veterinaria comportamentalista a seguirli. Il neko cafè è una seconda chance per i gatti e costituisce il trait d’union tra le associazioni e i clienti potenziali adottanti. “Abbiamo previsto uno spazio bacheca dedicato ai mici in cerca di casa”, ha continuato Marco. “Speriamo che il locale possa diventare un piacevole punto di incontro tra persone e gatti, attraverso gioco e coccole”. Le regole da seguire sono poche e semplici: non dare da mangiare ai mici, non usare il flash, non interrompere i sonnellini dei gatti e monitorare gli ingressi.
Foto: La Repubblica
Neko cafè anche a Torino e Roma
La stessa filosofia la ritroviamo nei neko cafè di Torino e Roma. Il primo nato nel 2014 dalla Neko Onlus, ospita 9 mici tutti adottati da un gattile. “La filosofia del Neko Café si traduce in un luogo tranquillo, ideale per passare del tempo tra la lettura di un libro e due chiacchiere tra amici, cenando e pranzando, bevendo un caffé, o mangiando una fetta delle nostre torte fatte in casa, sorseggiando tante qualità di tè e tisane, cioccolata calde, del buon caffé, centrifugati di frutta, il tutto cercando di valorizzare al massimo i prodotti bio a chilometro zero e con un occhio particolare a vegetariani, vegani”.
Simile il concetto del neko cafè di Roma: “Romeow Cat Bistrot eleva il concetto di Cat Cafè”, spiegano Valentina e Maurizio, “non un semplice bar che ospita gatti, come nella tradizione giapponese, ma un raffinato bistrot, aperto dalla mattina per una ricca e sana colazione; a pranzo per un pasto veloce o un viaggio di gusto in giro per il mondo; al pomeriggio per una rilassante merenda; alla cena con una ricca proposta di originali piatti e degustazioni che spaziano nelle cucine di tutto il mondo”.
Crazy Cat Cafè, via Napo Torriani 5, Milano
Neko Cafè, via Napione 33, Torino
Romeow Cat Bistrot, Via Francesco Negri 15, Roma
NO COMMENT