STAI LEGGENDO

Colorado: il Lago Teller minacciato dai pesci abba...

Colorado: il Lago Teller minacciato dai pesci abbandonati

Una gigantesca vasca per pesci rossi. Ecco cos’è diventato il Lago Teller in Colorado e ora il suo ecosistema è in serio pericolo. Tutto è iniziato con la liberazione di quattro o cinque pesci rossi due o tre anni fa. E così le specie naturali del lago devono contendersi il cibo con i nuovi arrivati che per di più diffondono malattie. A spiegarlo è Jennifer Churchill del Colorado Parks and Wildlife. 

Le soluzioni per salvare il lago possono essere due: prosciugarlo completamente per spostare i pesci; usare l’elettricità per scioccare questi ultimi e rimuoverli mentre sono paralizzati. Questo metodo, apparentemente crudele, è stato già utilizzato con successo in passato per salvare un altro lago anch’esso infestato da specie non autoctone. “Molte persone non si rendono conto delle conseguenze delle loro azioni”, afferma Ken Kehmeier, biologo acquatico di Colorado Parks and Wildlife. “Liberano specie esotiche e non immaginano di fare altro che del bene all’animale in questione, ma invece a soffrirne è tutto l’equilibrio naturale di quella zona”.

È quanto succede anche nei nostri laghi, dove spesso vengono abbandonate le tartarughine d’acqua causando una grave alterazione dell’ecosistema. Purtroppo i pesci rossi del Lago Teller, probabilmente, finiranno in un centro di riabilitazione per rapaci, dove serviranno per alimentare i predatori.

commenti


TI POSSONO INTERESSARE ANCHE...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM
Seguici su instagram