Al centro del mirino la trasmissione che il famoso educatore statunitense conduce su Nat Geo Wild, Cesar 911. In particolare la puntata in cui Millan utilizza un maiale con un cane che si era già mostrato aggressivo con altri due maiali da compagnia della struttura. Il maiale in questione viene morso ripetutamente all’orecchio che compare sanguinante davanti alle telecamere.
Il maiale sta bene e pure il cane
L’episodio ha turbato non poco i telespettatori tanto che ieri, in seguito a una segnalazione, il centro di formazione di Santa Clarita, in California, è stato perquisito per verificare lo stato di salute del maiale ferito e degli altri maiali presenti nella struttura. Cesar Millan non era presente durante la perquisizione e le autorità hanno emesso un mandato di comparizione per l’educatore.
Anche il canale che ospita la trasmissione, Nat Geo Wild, si è pronunciato sul caso, spiegando che l’episodio ha “causato una certa preoccupazione negli spettatori che non hanno visto o non comprendono il contesto completo della situazione”. Ha poi assicurato che il maiale sta bene, “è stato curato ed è guarito in fretta e non ha mostrato segni permanenti di angoscia… di conseguenza, [il cane] non deve essere separato dalla sua proprietaria o soppresso”.
Una petizione chiede di fermare Millan
Da tempo si cerca di interrompere le trasmissioni di Millan considerato troppo violento e coercitivo nei suoi metodi educativi. Gli stessi veterinari dell’Anmvi, Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, nel 2009 avevano richiesto la sospensione della trasmissione Dog Whisperer.
Intanto una petizione chiede di non permettere a Cesar Millan di partecipare ad alcun programma televisivo.
https://www.youtube.com/watch?v=sEhUmcf_AAI
NO COMMENT