Il concorso di bruttezza canina, il World’s Ugliest Dog di Petaluma, in California, ha il suo vincitore, anzi vincitrice: è Quasi Modo, una femmina di 10 anni nata con una rara malformazione nota come “sindrome del cane babbuino a spina corta”. Si tratta di una problematica che incide sulla postura del cane, poiché la spina dorsale è molto corta e affetta da scoliosi, con presenza di gobbe e problemi ai legamenti.
La sua storia è quella di un abbandono. Giunta in canile da cucciola, è stato un veterinario ad occuparsi di lei e ad adottarla. Il carattere di Quasi Modo non rispecchia affatto il suo aspetto fisico, è una cagnolina dolcissima e allegra, adorabile.
Al secondo e terzo posto si sono classificati Rambo e Frodo, due incroci di Chihuahua e Chinese Crested o cane nudo cinese. A incidere sulla classifica le predisposizioni di ogni singolo concorrente, compresi attributi inusuali, personalità e bruttezza naturale. Il premio “spirit award”, che sottolinea il grande amore e l’empatia tra cane e proprietario, è stato assegnato al Chihuahua Precious di 8 anni. Precious, tra l’altro, è in grado di annusare i livelli glicemici presenti nel sangue del suo compagno umano, un veterano disabile vittima del diabete.
NO COMMENT