Una ripresa dall’alto documenta per la prima volta l’allattamento di un piccolo di balenottera azzurra in mezzo all’oceano. La madre è praticamente immobile nell’acqua e il piccolo alterna momenti in cui si avvicina in superficie per prendere aria e momenti in cui si immerge per succhiare il suo latte.
Un latte molto nutriente
Pare che i piccoli di balenottera assumano 190 litri di latte al giorno, un pasto molto ricco e nutriente perché costituito per il 40% di grassi e per il 13% di proteine, che gli permettere di prendere, nel solo periodo dell’allattamento 17 mila kg di peso, 90 kg al giorno. Non si sa come i piccoli riescano ad attaccarsi ai capezzoli della madre, non avendo labbra, così come non si bene dove siano collocati i capezzoli, forse tra le pieghe del corpo. Forse è proprio la madre che, contraendo i suoi muscoli, spruzza il latte direttamente nella bocca del piccolo.
Il drone rivela la scoperta
Il cetaceo è stato avvistato dall’ecologa marina Leigh Torres, esploratrice del National Geographic, durante un’esplorazione scientifica nelle acque della South Taranaki Bight, una baia della costa occidentale della Nuova Zelanda. Ma non ha capito subito cosa stesse succedendo. Solo successivamente quando, grazie al drone lanciato in aria, ha potuto osservare il comportamento del piccolo, ha capito che molto probabilmente si trattava del momento dell’allattamento.
Buon segno
Le balenottere azzurre continuano ad essere minacciate da collisioni accidentali con le navi e dai rumori forti, dallo sviluppo di petrolio e gas, che possono interferire con la capacità di comunicare tra loro. Ma vedere una scena del genere fa ben sperare che la popolazione stia crescendo, anche se occorrono dati più precisi.
NO COMMENT