L’applicazione in questione si chiama Handy e il rifugio di gatti coinvolto Wood Green. Si tratta di una sorta di “affido temporaneo” dei mici in cerca di casa a chi ha problemi di invasione di topi. Gli utenti possono scegliere il gatto che più gli aggrada e tenerlo con loro finché l’emergenza non è passata.
Dietro tutto ciò si nasconde l’intento di favorire le adozioni, come ha spiegato la consulente per il benessere degli animali di Wood Green, Juliette Jones: “Abbiamo oltre 200 gatti che hanno bisogno di buone case. Alcuni di questi beneficeranno di cure temporanee in un ambiente domestico, finché ognuno troverà una sistemazione definitiva. Speriamo che questo servizio apra le menti delle persone, mostrando l’impatto positivo, sia pratico che emotivo, di avere un adorabile felino in casa”.
In realtà la richiesta di gatti per allontanare i topi è stata crescente, quindi Pete Dowds, direttore britannico di Handy, non ha fatto altro che favorire la richiesta. “In passato ai nostri addetti alle pulizie è stato chiesto di portare dei mici per combattere la presenza dei roditori”, ha spiegato Pete. “Così siamo stati felici di dare vita a questa iniziativa. Speriamo che i londinesi si innamorino dei loro ospiti e che decidano di trasformare delle residenze temporanee in case per tutta la vita”.
Per i gatti resta un’esperienza importante, quella di provare un po’ di vita casalinga e trascorrere del tempo fuori dal rifugio, nella speranza che tale sistemazione possa alla fine diventare definitiva.
NO COMMENT